vin brulè
Bevande, Ricette di Natale e Capodanno

VIN BRULE’ (MULLED WINE) una calda bevanda tipica del Natale

Il Vin Brulè o Mulled Wine è una calda bevanda preparata con del vino rosso corposo a cui vengono aggiunte spezie e agrumi. Una ricetta tipica delle zone montane ma che in realtà cambia di zona in zona, come si dice “paese che vai, usanza che trovi”.  Questa gustosa bevanda nel corso degli anni ha subito varie modifiche in base ai gusti e alle tradizioni dei posti in cui viene preparata. 

Ad oggi si può tranquillamente dire che è diventata la tipica Bevanda del Natale; se siete in giro per mercatini natalizi sarà comune trovare venditori agli angoli che vi serviranno una tazza fumante di questa bontà. La preparazione del Vin Brulè non è affatto complicata; di base vi servirà un buon vino rosso dalle note fruttate, con un buon prodotto una volta sfumata tutta la parte alcolica resteranno le note fruttate. A questo si aggiungeranno cannella, chiodi di garofano, anice stellato e tante altre spezie che renderanno il risultato finale profumato e davvero squisito. Se ti piacciono questo tipo di bevande prova anche il Sidro di Mele Analcolico.

Vin Brulè o Mulled Wine

vin brulè
Stampa

Vin Brulè (Mulled Wine)

Il Vin Brulè o mulled wine che tradotto significa vino bruciato è una deliziosa bevanda calda, preparata usando come base del vino rosso e aromatizzata con agrumi e spezie.
Portata Bevande, Ricette di Natale
Cucina Europea
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 lt Vino rosso corposo
  • 1/2 Arancia
  • 1/2 Limone
  • 1 Mela rossa piccola a spicchi
  • 2 stecche Cannella
  • 3 pezzi Anice stellato
  • 8 Chiodi di garofano
  • 1/2 Noce moscata grattugiata
  • 200 gr Zucchero

Preparazione

Come fare il Vin Brulè

  • La preparazione del Vin Brulè non è affatto complicata, scegliere con cura un vino rosso corposo con un aroma fruttato, la cottura farà evaporare la maggior parte dell'alcool e quello che sarà il risultato finale dipenderà anche dal vino che verrà utilizzato.
  • In una pentola dal fondo largo unire il vino e lo zucchero e mescolare fino a che lo zucchero si scioglierà completamente. Lavare con cura l'arancia, il limone e la mela, asciugarli con e tagliare a metà gli agrumi e a spicchi la mela (eliminando eventuali ossi e torsoli). Unire i frutti al vino, aggiungere la cannella, i chiodi di garofano, l'anice stellato e la noce moscata grattugiata. 
  • Mescolare il tutto e portare su fiamma viva e attendere che giunga a bollore, una volta raggiunto diminuire poco la fiamma e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura l'alcool evaporerà e tutti i gusti e profumi si mescoleranno tra loro. Il vostro Vin Brulè è pronto, versare nelle tazze e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
vin brulè

Altre Ricette di Natale da non perdere:

Pandoro con Gocce di Cioccolato

Panettone Velocissimo

Finto Pandoro

Ciambella Natalizia

Graffe Senza Lievitazione (versione natalizia)

Omini di Pan di Zenzero (ricetta perfetta)

Struffoli (ricetta napoletana)

 

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta