Per la Preparazione dei Carciofi Sott'Olio come prima cosa eliminare tutti i gambi di questi, procedere con la pulizia dei carciofi, quindi eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare, eliminare le punte. Tagliare a metà ed eliminare la peluria che si trova al centro del cuore, poi tagliare in 2 ogni mezzo carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati in una ciotola con acqua e succo di limone (impedirà che diventino scure). Tenere a bagno per circa 30 minuti.
In una capiente pentola versare acqua, aceto e sale grosso, porre su fiamma e portare a bollore, scolare i carciofi e tuffarli nell'acqua (solo quando avrà raggiunto il bollore) lasciar cuocere per 5 minuti massimo 8, scolare poi adagiare i carciofi su un canovaccio pulito in modo che questo assorba tutta l'acqua in eccesso. Coprire con un altro canovaccio pulito e lasciar riposare per circa 2 ore.
Intanto privare gli spicchi d'aglio della camicia e tagliarli a fettine sottili, ridurre in pezzetti anche il peperoncino e il prezzemolo se lo utilizzate e tenere da parte. Utilizzare dei barattoli di vetro sterilizzati e con coperchi nuovi mai usati prima.
Preparare ora i Carciofi Sott'Olio sistemando nei barattoli carciofi, aglio, peperoncino e prezzemolo lasciando 1 cm di spazio dal bordo, riempire i barattoli con olio d'oliva e olio di semi nelle stesse quantità coprendo interamente i carciofi. Lasciare i barattoli coperti ma non chiusi per circa 1 ora, trascorso il tempo verificare che il livello di olio non sia sceso (nel caso aggiungerne dell'altro), chiudere bene i barattoli e sistemarli in dispensa. Attendere almeno 10 giorni prima di assaporarli (se ci riuscite :) ).