Ciambella Arance e Gocce di Cioccolato
La Ciambella Arance e Gocce di Cioccolato è una preparazione sana e deliziosa. Amata dai bambini grazie al cioccolato, in più preparata in modo genuino per rendere felici noi mamme.
Preparazione15 min
Cottura35 min
Tempo totale50 min
Portata: Ciambelle
Cucina: Italian
Porzioni: 8 persone
Calorie: 150kcal
Chef: Vale
- 250 gr Farina per dolci
- 150 gr Zucchero
- 3 Uova medie
- 80 gr Olio di Semi
- 130 gr Succo d’arancia (+ buccia grattugiata)
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 100 gr Gocce di Cioccolato
Per la preparazione di questa Ciambella Arance e Gocce di Cioccolato non vi servirà altro che un semplice frullino o fruste elettriche e una ciotola. Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Con le fruste in movimento aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene.
Unire il succo e la buccia grattugiata delle arance e continuare a lavorare, aggiungere poco per volta la farina e il lievito precedentemente setacciati e il pizzico di sale. Continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi. Versare le gocce di cioccolato e amalgamare con una spatola.
Scegliere uno stampo per ciambelle da 24 cm e spruzzarlo con dello staccante o imburrare e infarinare. Trasferire il composto nello stampo e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino che dovrà uscire asciutto dall’impasto. Sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi sformare e lasciar raffreddare su una gratella per dolci, spolverizzare con zucchero a velo e gustare la vostra Ciambella Arance e Gocce di Cioccolato.
Se vuoi una versione semplice senza cioccolato prova la Ciambella all'Arancia (clicca qui).