Crostata Salata con Ricotta e Spinaci
La Crostata Salata Ricotta e Spinaci è una preparazione semplice che riesce a stupire grazie al suo colore; una proposta diversa dal solito ma preparata con ingredienti semplici che piacciono a tutti.
Preparazione20 min
Cottura30 min
Tempo totale50 min
Portata: Ricette di Pasqua, Torte Salate
Cucina: Italian
Porzioni: 6 persone
Calorie: 350kcal
Chef: Vale
Per la Brisèe agli Spinaci
- 100 gr Spinaci lessati
- 80 gr Olio di Oliva
- 250 gr Farina 0
- 1 cucchiaino Sale
Per il Ripieno
- 250 gr Ricotta Vaccina
- 2 Uova medie
- 70 gr Parmigiano grattugiato
- 120 gr Spinaci lessati
- Sale
- Pepe
Come fare la Crostata Salata di Ricotta e Spinaci
Per preparare la TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI la prima cosa da fare è la base, quindi preparare la pasta brisèe agli spinaci. Lessare gli spinaci che vi serviranno sia per il guscio che per il ripieno e lasciarli sgocciolare bene fino a farli raffreddare.
Prelevare la dose di spinaci richiesta, sistemarli in un mixer con lame, aggiungere l'olio di oliva e frullare il tutto ottenendo una purea. Su un piano da lavoro disporre la farina a fontana, praticare il classico foro al centro e versare la purea di spinaci ottenuta, aggiungere il sale e cominciare ad impastare.
Lavorare fino ad ottenere un panetto sodo ma elastico che non appiccica, dare la classica forma a sfera, appiattirlo, avvolgere in della pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti.
Preparare il ripieno per la Crostata Salata
Riunire in una ciotola la dose di spinaci e tagliuzzarli, aggiungere la ricotta, il parmigiano, il sale e il pepe e cominciare a mescolare, infine aggiungere le uova leggermente sbattute e amalgamare il tutto.
Assemblare la Crostata Ricotta e Spinaci
Trascorso il tempo di riposo riprendere la brisèe dal frigo e dividerla in 2 pezzi (uno più grande l'altro più piccolo), cominciare a lavorare quello grande e stendere in una sfoglia sottile circa 6 mm, imburrare e infarinare una teglia da 24 cm (io ho utilizzato quella per le pastiere) adagiare la sfoglia al suo interno e bucherellarne la superficie con i rebbi di una forchetta.
Versare il ripieno a suo interno, livellare e porre in frigo. Intanto scaldare il forno in modalità statica a 180°. Stendere il panetto di brisèe tenuto da parte (quello piccolo) in una sfoglia sottile circa 3 mm e ricavarne delle losanghe. Riprendere la crostata dal frigo e decorare con le losanghe come più vi piace. Infornare e cuocere per circa 30-40 minuti nella parte medio bassa del forno. Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire, la vostra Crostata Salata Ricotta e Spinaci è pronta per essere servita.
- La Crostata Spinaci e Ricotta si conserva in frigo per un massimo di 3 giorno coperta da carta argentata.