Per la preparazione del Pan Brioche alla Banana come prima cosa unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine e il lievito sbriciolato e cominciare a lavorare. Aggiungere lo zucchero, il latte e la banana ridotta in pure (basterà schiacciarla con una forchetta) continuando la lavorazione.
Unire l'uovo e lasciar impastare, quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola restando aggrappato al gancio aggiungere il burro a fiocchetti e lasciar assorbire completamente. Avvenuto ciò terminare con il sale, lavorare per circa 2 minuti ed ecco pronto il composto.
Portare l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare con le mani fino a renderlo liscio, formare la classica sfera e sistemare in una terrina leggermente unta, coprire con una cuffia per doccia o pellicola alimentare e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro e stendere con un mattarello, arrotolare poi su se stesso ottenendo un salsicciotto, compattare per bene poi con una stecca o comunque qualcosa di affilato affettare in fette spesse 1 cm.
Senza perdere la forma del salsicciotto trasferirlo per intero in uno stampo per plumcake standard spruzzato con dello staccante o rivestito di carta forno. Coprire con pellicola (io sempre cuffia per doccia) e lasciar lievitare fino a che sarà arrivato al bordo dello stampo. Spennellare con poco burro fuso e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Quando il vostro Pan Brioche alla Banana sarà pronto sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.
Per una versione ancora più golosa prova le Brioche Banane e Nutella (ricetta qui).