Per la preparazione della Torta di Riso al Limone si parte dalla cottura del riso. In un pentolino dal fondo largo unire il riso, il latte, la buccia del limone intera, l'estratto vaniglia (in alternativa un baccello), porre su fiamma moderata e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che il riso non sarà scotto e il latte quasi del tutto evaporato.
Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare con l'apposito coperchio in modo che la vaniglia sprigioni tutto il suo aroma. Quando il riso sarà diventato tiepido eliminare la buccia del limone, aggiungere lo zucchero, la crema di limoncello (ricetta qui) e il sale e mescolare fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. A questo punto se desiderate potete frullare il tutto per ottenere una consistenza più cremosa, il composto sarà quasi freddo, quindi unire le uova leggermente sbattute poi il lievito, mescolare accuratamente e versare in una terrina imburrata e cosparsa di pan grattato, in alternativa foderare con carta forno la base di uno stampo a cerniera da 24 cm.
Cuocere la Torta di Riso al Limone in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustate....