Per la preparazione della Pasta Brioche di Montersino come prima cosa unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero e cominciare subito ad impastare a velocità media, (non lasciare lo zucchero e il lievito troppo tempo a contatto altrimenti il lievito sarà rovinato).
Unire tutto il latte FREDDO e continuare a lavorare, aggiungere sempre col gancio in movimento le uova poco per volta e lasciar lavorare. All'inizio l'impasto sembrerà slegato, ci vorranno alcuni minuti per cominciare ad assumere una forma più concreta. Quando l'impasto risulterà compatto unire i grassi in questo caso il burro che dovrà avere la consistenza morbida ma ancora plastica, unirlo poco per volta e lasciarlo assorbire.
Intanto che il composto assorbe il burro preparare il mix di aromi, in una ciotolina versare il miele, il rum, la buccia grattugiata del limone e i semini del baccello di vaniglia. Mescolare il tutto e versarlo nella ciotola dove l'impasto sta lavorando. Lasciare che gli aromi vengano assorbiti poi aggiungere il sale e lasciar lavorare. L'impasto nel totale dovrà impastare circa 30-35 minuti.
Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà aggrappato al gancio trasferirlo su una spianatoia poco infarinata e lavorare con le mani dando la classica forma a sfera. Noterete che la Pasta Brioche non si attaccherà alle mani, il panetto risulterà liscio e facile da lavorare, Ungere leggermente una terrina e adagiare al suo interno l'impasto, sigillare con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e lasciar lievitare fino al suo raddoppio.
Per una totale lievitazione la Pasta Brioche di Montersino impiegherà circa 8-9 ore, questo perchè ho ridotto molto la dose di lievito, potete preparare questo impasto la sera e utilizzarlo la mattina lasciandolo lievitare a temperatura ambiente. Se invece avete più fretta utilizzare un panetto intero di lievito di birra fresco e l'impasto lieviterà in circa 3 ore.
Trascorsa la lievitazione la vostra Pasta Brioche è pronta per le vostre creazioni.