Per la preparazione del Ciambellone al Cioccolato Extra Soffice non ci sono molte cose da tenere a mente, l'unica cosa importante è che latte e uova siano a temperatura ambiente. Per prima cosa in una ciotola setacciare farina, cacao, lievito, bicarbonato poi aggiungere sale e zucchero poi mescolare il tutto con una frusta a mano. Aggiungere le uova, l'olio, il latte e la vaniglia e lavorare con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ma liscio e ben amalgamato.
A questo punto aggiungere l'acqua bollente e con le fruste a bassa velocità mescolare il tutto, il composto risulterà molto fluido, tranquilli è così che deve essere. Trasferire il composto del Ciambellone al Cioccolato in uno stampo per ciambelle da 22 cm spruzzato con dello staccante e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
Quando lo stecchino uscirà asciutto dal ciambellone estrarlo dal forno, non lasciar andare oltre la cottura altrimenti la superficie se troppo cotta potrebbe risultare amara. Sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo, poi delicatamente sformare e lasciar raffreddare su una gratella. Spolverizzare il Ciambellone al Cioccolato Extra Soffice con dello zucchero a velo e gustare il suo intenso sapore.
Per chi volesse rendere il Ciambellone al Cioccolato una vera goduria gassare la superficie con la ganache che trovi (qui).