Ragù di Salsicce
Il Ragù di Salsicce è un sugo ricco di gusto pur non avendo tanti ingredienti, la preparazione è davvero molto semplice e per niente complicata. Un condimento perfetto per un delizioso primo piatto.
Preparazione10 minuti min
Cottura30 minuti min
Tempo totale40 minuti min
Portata: Sughi e Condimenti
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 180kcal
Chef: Vale
- q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- 4 Salsicce (belle grosse)
- 1/2 bicchiere Vino rosso
- 1 Passata di pomodoro
- sale
Per preparare il Ragù di Salsicce unire in una pentola capiente la cipolla sminuzzata e l'olio, porre su fiamma e lasciar appassire senza far bruciare. Aggiungere ora le salsicce sbriciolate private del budello esterno (o se si desidera intere) e lasciar rosolare per qualche minuto, sfumare col vino rosso e lasciar evaporare la parte alcolica (ci vorranno pochi minuti). Ora versare la passata di pomodoro, aggiungere il sale, mescolare e lasciar cuocere fino a bollore coperto.
Raggiunto il bollore abbassare la fiamma e alzare leggermente il coperchio, magari infilandoci sotto un cucchiaio di legno. Lasciar cuocere fino a che il pomodoro sarà pronto (ci vorranno circa 30-40 minuti) e il vostro Ragù di Salsicce sarà pronto per condire i vostri piatti. A fine pasto la scarpetta sarà d'obbligo, prepara il mio Pane Fatto in Casa (ricetta qui) vedrai che bontà.