Come ho già detto la preparazione delle Zucchine alla Scapece è estremamente semplice e veloce, la prima cosa da fare è preparare la marinatura che farà da condimento alle nostre zucchine.
In una ciotolina versare l'olio, l'aceto, le foglioline di menta, gli spicchi d'aglio privati della loro camicia e tagliati a fettine e il sale. Mescolare il tutto, coprire con della pellicola per alimenti e tenere da parte.
Lavare le zucchine, asciugarle ed eliminare le estremità, con l'aiuto di una mandolina affettarle a rondelle sottili. Porre su fiamma una padella antiaderente con dell'olio e farlo scaldare, l'ideale sarebbe dell'olio extravergine ma anche di semi va bene.
Quando l'olio sarà ben caldo tuffare una manciata di zucchine e con una schiumarola girarle per non farle bruciare. Quando cominceranno a scurire (non troppo), sollevare dall'olio con l'aiuto di una schiumarola e disporle in un piatto da portata.
Terminate tutte le zucchine, condirle con la marinatura preparata in precedenza. Se occorre aggiungere altro olio e sale, se avete utilizzato dell'olio extravergine per la frittura potete utilizzare quello.
Mescolare delicatamente ed ecco pronte le vostre Zucchine alla Scapece; lasciarle riposare per almeno 1 ora mescolando di tanto in tanto prima di servire.