La preparazione della Crema di Latte senza panna è davvero molto semplice, come aroma io ho utilizzato la vaniglia, ma può essere aromatizzata anche con altro, si può sostituire il latte intero con un qualsiasi latte vegetale per una versione senza lattosio.
In un pentolino versare il latte, tagliare il baccello di vaniglia e raschiare i semini al suo interno, aggiungere al latte semini e baccello, porre su fiamma dolce e portare a bollore.
Intanto in una ciotolina unire lo zucchero e l'amido e mescolare per bene, quando il latte avrà raggiunto il bollore, eliminare il baccello e versarne un pò nelle polveri, mescolare con cura fino ad ottenere una sorta di crema fluida e senza grumi.
Versarla nel pentolino del latte riporre sul fuoco e mescolare continuamente con una frusta a mano fino a che si addenserà completamente, (circa 5 minuti).
Trasferire la Crema di Latte in una terrina e lasciar raffreddare completamente coperta con della pellicola a contatto, in modo da evitare la formazione di quella pellicina in superficie.
La Crema di Latte senza panna è pronta la sua consistenza sembrerà gelatinosa ma una volta fredda basterà montarla con delle fruste elettriche per ridarle tono. Poi vi mostrerò cosa ci ho preparato, voi cosa preparerete???