Per la preparazione della Pasta Fredda alla Mediterranea come prima cosa mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, intanto preparare il condimento. procurarsi una di quelle ciotole molto capienti in modo da inserire gli ingredienti man mano. Lavare e asciugare i pomodorini, dividerli a metà e metterli nella ciotola, unire qualche foglia di basilico e un pò d'olio.
Tagliare la mozzarella a tocchetti e versare nella ciotola assieme al siero, vi consiglio una buona mozzarella di bufala (farà la differenza), unire altre foglie di basilico, olio e sale. Dare una bella mescolata e intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
Una volta pronta la pasta, scolarla e raffreddarla rapidamente sotto acqua fredda corrente (questo servirà a bloccare la cottura), versare nella ciotola dove la aspetta il condimento, unire dell'olio e mescolare con cura. Mescolare per bene, perchè la pasta dovrà insaporirsi alla meglio, controllare di sapidità e se serve aggiungere altro olio e altre foglie di basilico.
Ecco pronta la vostra Pasta Fredda alla Mediterranea, potete gustarla subito o anche in un secondo momento, o se avete deciso di andare in spiaggia, trasferitela in dei contenitori con chiusura ermetica e portatela con voi.
Il bello della Pasta Fredda alla Mediterranea è che può essere variata in base ai gusti di ognuno, io la preferisco semplice nel classico tricolore italiano, ma si può aggiungere del tonno, olive verdi, olive nere, dell'aglio, insomma direi che è la pasta adatta a chiunque.