Go Back

Patate all'Insalata

Le Patate all'Insalata sono il piatto perfetto per l'estate, potete servirlo come contorno o magari come piatto unico in porzioni più sostanziose. Un piatto fresco e gustoso che può essere preparato anche in anticipo.
Preparazione10 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale30 minuti
Portata: Piatto unico, Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 160kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 4 Patate (grosse)
  • 1 Insalata iceberg
  • 10 Pomodorini
  • 1/2 Cipolla bianca
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Come ho già detto la preparazione delle Patate all'Insalata è molto semplice, per prima cosa pelare le patate, tagliarle a fette spesse circa 1 cm o in alternativa a tocchetti di media grandezza. Porre in una ciotola e sciacquare sotto acqua corrente rigirandole, poi scolarle e trasferirle in una pentola. Coprire con acqua, aggiungere del sale e porre sul fuoco a cuocere, quando l'acqua raggiungerà il bollore lasciar cuocere per 15 minuti esatti, non di più. Con una schiumarola scolare le patate dall'acqua e lasciarle raffreddare distanziate tra loro.
  • Tagliare i pomodorini in due parti, pulire l'insalata iceberg che io di solito non affetto ma strappo con le mani per ottenere foglie di grandezze diverse, affettare la cipolla bianca e riunire tutto in una capiente ciotola. Aggiungere le patate, il sale e irrorare con l'olio extravergine. Io mescolo con le mani, in questo modo riduco la possibilità di rompere le patate, quindi mescolare con cura, amalgamando il tutto, ecco pronta le vostre fresche e deliziose Patate all'Insalata.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
Patate all'Insalata (2)