Go Back
Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco
Stampa ricetta
5 da 1 voto

Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco

I Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco sono dei piccoli dolcetti sofficissimi e profumati, si preparano in soli 5 minuti e vanno in forno per 20 minuti. In meno di mezz'ora preparerete una super colazione o una sana merenda.
Preparazione5 min
Cottura20 min
Tempo totale25 min
Portata: Plumcake
Cucina: Italian
Porzioni: 8 porzioni
Calorie: 130kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 300 gr Farina per dolci (o 250 gr farina +50 gr farina di cocco)
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 140 gr Zucchero
  • 90 gr Olio di Cocco (o olio di semi)
  • 160 gr Yogurt bianco
  • 2 Uova medie
  • 200 gr Mirtilli freschi

Istruzioni

  • Come ho accennato la preparazione di questi Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco è davvero molto semplice. La cosa più importante da fare per un risultato ottimale è avere un forno ben caldo, quindi preriscaldare il forno a 200° in modalità statica, tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente tranne i mirtilli. Per questa ricetta io ho utilizzato l'olio di cocco, se non ne avete potete sostituirlo con un olio a piacere, per dare il gusto del cocco sostituire 50 gr di farina con 50 gr di farina di cocco, oppure lasciando la farina classica e utilizzando un essenza al cocco.
  • In una ciotola unire la farina, il lievito e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano e tenere da parte. In una seconda ciotola unire le uova, l'olio di cocco e lo yogurt, mescolare energicamente con la frusta a mano fino ad amalgamare il tutto. Ora lentamente unire le polveri nei liquidi continuando a mescolare con la frusta a mano, basteranno due minuti per ottenere un composto mediamente denso. Aggiungere i mirtilli freschi (tenendone alcuni da parte) e con una spatola amalgamare delicatamente il tutto.
  • Spruzzare con dello staccante una teglia per mini plumcake e riempire gli incavi con il composto per 2/3, posizionare su ognuno qualche mirtillo effettuando una leggera pressione. Portare la temperatura del forno a 180° e infornare i Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco e cuocere per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che temperatura e tempi sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando i vostri Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco saranno belli dorati e avranno quella bella gobbetta in superficie, sfornare e lasciar intiepidire qualche minuto prima di estrarli dallo stampo, fate attenzione perchè sono talmente soffici che potrebbero rompersi. Lasciar raffreddare su una gratella poi gustare tutta la loro infinita bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco (2)