Go Back
Insalata di Patate con Tonno e Uova
Stampa ricetta
5 da 1 voto

Insalata di Patate con Tonno e Uova

L'Insalata di Patate con Tonno e Uova è il piatto perfetto per chi non ha idee su cosa portare in tavola, inoltre con il caldo di questi giorno si prediligono piatti freschi, quindi direi che è ciò che serve.
Preparazione5 min
Cottura10 min
Tempo totale15 min
Portata: Piatto unico
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 250kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 4 Patate Medie (1 a testa)
  • 3 scatolette Tonno al naturale
  • 4 Uova sode
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • Sale e Pepe
  • q.b Timo giallo (o altro)

Istruzioni

  • Per la preparazione dell'Insalata di Patate con Tonno e Uova come prima cosa pelare le patate e tagliarle a tocchetto non troppo piccoli, riporre in una ciotola e sciacquare sotto acqua corrente, in questo modo elimineremo una parte di amido, lasciar riposare in acqua con una presa di sale per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sciacquarle sotto acqua fresca e trasferirle in una pentola, coprire d'acqua, aggiungere un pò di sale e porre su fiamma alta. Quando l'acqua arriverà al bollore lasciar cuocere per 5 minuti poi scolare con una schiumarola e lasciar raffreddare.
  • Intanto che le patate cuociono porre le uova in un pentolino e ricoprirle con acqua, porre su fiamma media e dal momento del bollore lasciar cuocere per 8 minuti, non di più. Trascorso il tempo passarle sotto acqua corrente fredda, sgusciarle e lasciar raffreddare. Mentre patate e uova raffreddano, far sgocciolare per bene il tonno.
  • Quando tutti gli ingredienti saranno freddi, in una terrina capiente unire le patate e il tonno, aggiustare di sale e pepe, irrorare con l'olio e unire le foglioline profumatissime di timo giallo. Mescolare delicatamente amalgamando il tutto poi unire le uova sode tagliate in 4 spicchi, mescolare velocemente ed ecco pronta la vostra Insalata di Patate con Tonno e Uova.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
Insalata di Patate con Tonno e Uova (2)