Per la preparazione della Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto come prima cosa lavare e spuntare le melanzane, tagliarle in due nel verso della lunghezza poi ridurle a tocchetti o listarelle.
In una padella antiaderente versare un filo d'olio e l'aglio privato della camicia, lasciar imbiondire senza farlo bruciare poi unire le melanzane. Lasciar cuocere saltando di tanto in tanto fino a che risulteranno belle dorate. Riempire una pentola con dell'acqua per la cottura della pasta e porre sul fuoco.
Intanto che le melanzane cuociono e la pentola arrivi al bollore, unire tutti gli ingredienti elencati per la crema al prosciutto nel vostro frullatore o robot da cucina, azionare e lavorare alla massima potenza fino ad ottenere una crema liscia, il risultato dovrà essere una sorta di panna da cucina al prosciutto cotto.
Calare la pasta e aggiustare di sale, lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione; quando le melanzane saranno ben dorate, eliminare l'aglio e versare al loro interno la crema al prosciutto.
Porre su fiamma dolce e lasciar cuocere per circa 5 minuti. Provare se il punto di sapidità è quello preferito, se dovesse risultare troppo densa unire un mestolo di liquido di cottura della pasta poi scolare quest'ultima.
Versare la pasta nel condimento, unire il formaggio e mescolare con cura fino ad ottenere un risultato ben amalgamato. La vostra Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto è pronta, spolverare con un po' di pepe nero e servire.