Go Back
Liquore al Caffè
Stampa ricetta
3 da 1 voto

Liquore al Caffè

Il Liquore al Caffè è una delle ricette di liquori più semplici in assoluto. Corposo e aromatico, perfetto come fine pasto, ottimo se gustato con ghiaccio.
Preparazione10 min
Cottura15 min
Tempo totale25 min
Portata: Liquore
Cucina: Italian
Porzioni: 1 lt liquore
Calorie: 350kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 500 ml Caffè della moka
  • 1 Baccello vaniglia
  • 450 gr Zucchero semolato
  • 250 ml Alcool puro 90%

Istruzioni

  • Come ho già detto il Liquore al Caffè è uno dei liquori più semplici e veloci da preparare in casa; la prima cosa da fare è versare lo zucchero in un pentolino, tagliare in due un baccello di vaniglia per il verso della lunghezza e ricavare i semini al suo interno. Aggiungere semi e baccello allo zucchero.
  • Da parte preparare il caffè con la moka o con una macchina per il caffè, ottenuta la dose richiesta versare il liquido nel pentolino con lo zucchero, porre su fiamma dolce e mescolare lasciando che lo zucchero si sciolga del tutto poi spostare dal fuoco e lasciar raffreddare completamente. Quando il caffè sarà freddo versare al suo interno l'alcool e mescolare, coprire con l'apposito coperchio e lasciar riposare per circa 2 ore, meglio se tutta la notte.
  • Trascorso il tempo, estrarre il baccello di vaniglia e mescolare, scegliere la vostra bottiglia che precedentemente avrete sterilizzato, posizionare su di essa un imbuto e su di esso un colino in moda da filtrare il liquido. Versare il vostro Liquore al Caffè e chiudere con il proprio tappo, porre in dispensa e lasciar riposare almeno una settimana prima di servire. Può essere conservato a temperatura ambiente, in frigo o in freezer, tranquilli non ghiaccia.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
Liquore al Caffè (2)