Go Back
Frittata di Cipolle
Stampa ricetta
5 da 1 voto

Frittata di Cipolle

La Frittata di Cipolle è un secondo piatto povero della tradizione napoletana. Povero negli ingredienti ma ricco nel gusto. Una preparazione semplice e veloce, provatela calda in mezzo al pane.
Preparazione5 min
Cottura25 min
Tempo totale30 min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 280kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 4 Cipolle (grosse)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 5 Uova medie
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe

Istruzioni

  • Per la preparazione della Frittata di Cipolle per prima cosa sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. In una capiente padella antiaderente far scaldare un filo d’olio extravergine poi unire le cipolle, lasciarle insaporire qualche minuto poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco lento con un coperchio fino a che saranno appassite. Se serve unire mezzo bicchiere d'acqua in modo da non farle attaccare.
  • Intanto che le cipolle cuociono, in una terrina sbattere le uova insieme al parmigiano, al sale e al pepe. Quando le cipolle saranno pronte lasciarle intiepidire poi unirle alle uova e amalgamare il tutto. In padella, (anche quella dove avete cotto le cipolle) versare dell'olio di semi e farlo scaldare, unire il composto di uova e cipolle, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso fino a doratura. Aiutarsi con il coperchio o con un piatto per capovolgere la Frittata di Cipolle e proseguire la cottura sul lato opposto.
  • La cottura lenta servirà a far cuocere le uova all'interno e a far si che la Frittata di Cipolle non bruci, ma anche se si AZZECCA sarà saporita ugualmente. Servire calda ma credetemi anche fredda è davvero gustosa.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
Frittata di Cipolle (2)