Fagioli alla Messicana
I Fagioli alla Messicana sono una ricetta semplicissima che può essere servita come piatto unico o magari se servita in piccole ciotole può anche essere un gustoso antipasto.
Preparazione10 min
Cottura40 min
Tempo totale50 min
Portata: Piatto unico
Cucina: Mexican
Porzioni: 4 persone
Calorie: 340kcal
Chef: Vale
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 Cipolla
- 1 Peperoncino
- 3 Salsicce
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 200 ml Passata di pomodoro
- 400 gr Fagioli borlotti (cotti)
- Sale
Per la preparazione dei Fagioli alla Messicana come prima cosa bisogna lessare i fagioli, in questo caso i borlotti; vi consiglio di metterli a bagno in acqua fredda e tenerli in ammollo per tutta la notte. Trascorso il tempo cuocerli fino a che saranno ben morbidi. In alternativa è comunque possibile acquistare anche quelli già precotti.
Come preparare i Fagioli alla Messicana
In una pentola dal fondo largo unire due giri d'olio, la cipolla affettata e il peperoncino (che potrà essere anche aumentato in base al grado di piccantezza che desiderate). Lasciar appassire la cipolla, intanto da parte privare le salsicce del budello e sbriciolarle il più possibile, aggiungerle in pentola e lasciarle rosolare per bene. Sfumarle con il vino bianco e attendere che la parte alcolica sfumi del tutto, ci vorranno pochi minuti.
Estrarre il peperoncino, versare la passata di pomodoro e lasciar cuocere per circa 5 minuti mescolando, in fine unire i borlotti con un paio di mestoli della loro acqua, attendere che il tutto arrivi al bollore poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere giusto il tempo che serve per cuocere il pomodoro. I vostri Fagioli alla Messicana sono pronti, verificare se serve aggiungere del sale poi servire in ciotole di terracotta accompagnate da crostini di pane.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
