Caramello al Burro Salato
Il Caramello al Burro Salato è una preparazione semplicissima da fare in casa, pochi accorgimenti per ottenere una salsa vellutata perfetta.
Preparazione5 min
Cottura15 min
Tempo totale20 min
Portata: Creme
Cucina: Italian
Porzioni: 1 vasetto 200gr
Calorie: 400kcal
Chef: Vale
- 260 gr Zucchero semolato
- 120 gr Burro salato (lurpak)
- 190 gr Panna fresca liquida
- 10 gr Sale (se si utilizza burro classico)
Come preparare il Caramello al Burro Salato
Per la preparazione del Caramello al Burro Salato versare lo zucchero in un pentolino dal fondo largo, porre su fiamma moderata e lasciare che fonda sciogliendosi senza mescolarlo ma semplicemente roteando la pentola. Intanto al microonde scaldare la panna fino a far sfiorare il bollore. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e avrà raggiunto un colorito dorato mescolare con una frusta e spostare dal fuoco. Mi raccomando non fatelo scurire troppo, il caramello impiega pochissimo tempo a bruciare compromettendo il sapore finale.
Appena spostato dal fuoco aggiungere il burro salato e mescolare velocemente senza fermarsi (se state utilizzando del burro classico aggiungere il sale), versare anche la panna e continuare a mescolare velocemente, in pochi minuti otterrete una salsa liscia e vellutata. Colare il vostro Caramello al Burro Salato in un vasetto precedentemente sterilizzato, avvitare con l'apposito tappo e capovolgere, lasciarlo capovolto fino al suo completo raffreddamento.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
