In una pentola dai bordi alti unire metà del burro preso dal totale e la cipolla sminuzzata, porre sul fuoco dolce e lasciare che la cipolla appassisca per qualche minuto, intanto da parte eliminare il budello dalle salsicce e sbriciolarle. Unirle alle cipolle e lasciar cuocere mescolando, aggiungere il riso e lasciarlo tostare sempre mescolando, sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica evapori completamente (impiegherà pochi minuti).
Versare un paio di mestoli di brodo, mescolare e lasciar cuocere, quando il liquido sarà quasi del tutto asciugato, aggiungere altri 2 mestoli di brodo, mescolare e continuare la cottura. Aggiungere sempre poco brodo per volta in modo tale che il risultato finale sarà un Risotto super cremoso. A 5 minuti dalla fine versare l'acqua allo zafferano filtrata (se state utilizzando i pistilli) oppure le 2 bustine di zafferano e mezzo mestolo di brodo, mescolare energicamente in modo da far amalgamare il tutto.
Se serve aggiustare di sale, poi aggiungere il restante burro e il parmigiano grattugiato, mescolare energicamente fino ad ottenere un risultato cremoso e denso. Il vostro Risotto Salsicce e Zafferano è pronto per essere servito.