La preparazione della Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco è semplicissima, come prima cosa versare il latte in un pentolino, incidere il baccello di vaniglia per la lunghezza e con la lama di un coltello estrarre i semini e versare nel latte semini e baccello. Lavare con cura un limone possibilmente bio, pelare la buccia del limone e aggiungere anch'essa al latte porre su fiamma dolce e portare a sfiorare il bollore.
Intanto in una ciotola unire i tuorli e lo zucchero e lavorare con delle fruste a mano, non serve che siano montate in modo esagerato, aggiungere l'amido setacciato e mescolare energicamente per evitare eventuali grumi, fino ad ottenere un composto chiaro. Tagliuzzare il cioccolato bianco e tenerlo da parte.
Quando il latte sarà pronto versarlo sulla montata di uova filtrandolo con un colino in modo da poter eliminare facilmente il baccello di vaniglia e le bucce di limone. Mescolare con la frusta a mano e riportare tutto sul fuoco, continuare a mescolare fino ad ottenere una crema corposa. A questo punto unire il cioccolato bianco e mescolare energicamente, spostare dal fuoco e continuare a mescolare fino a farlo sciogliere completamente.
La vostra golosa Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco è pronta, trasferirla in una terrina e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo fino all'utilizzo. Prima di usarla basterà mescolarla energicamente con delle fruste elettriche o a mano per ridarle tono.