Go Back
Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco
Stampa ricetta
5 da 1 voto

Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco

La Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco è una crema super gustosa ottima per tante preparazioni; potete servirla come dolce al cucchiaio o per farcire le vostre torte, crostate e dolci vari.
Preparazione5 min
Cottura5 min
Tempo totale10 min
Portata: Creme
Cucina: Italian
Porzioni: 500 gr Crema
Calorie: 300kcal
Chef: Vale

Ingredienti

Ingredienti per la Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco

  • 500 ml Latte intero
  • 1 baccello Vaniglia
  • 1/2 Limone (buccia intera)
  • 4 Tuorli medi
  • 80 gr Zucchero
  • 40 gr Amido di mais
  • 200 gr Cioccolato Bianco

Istruzioni

Come preparare la Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco

  • La preparazione della Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco è semplicissima, come prima cosa versare il latte in un pentolino, incidere il baccello di vaniglia per la lunghezza e con la lama di un coltello estrarre i semini e versare nel latte semini e baccello. Lavare con cura un limone possibilmente bio, pelare la buccia del limone e aggiungere anch'essa al latte porre su fiamma dolce e portare a sfiorare il bollore.
  • Intanto in una ciotola unire i tuorli e lo zucchero e lavorare con delle fruste a mano, non serve che siano montate in modo esagerato, aggiungere l'amido setacciato e mescolare energicamente per evitare eventuali grumi, fino ad ottenere un composto chiaro. Tagliuzzare il cioccolato bianco e tenerlo da parte.
  • Quando il latte sarà pronto versarlo sulla montata di uova filtrandolo con un colino in modo da poter eliminare facilmente il baccello di vaniglia e le bucce di limone. Mescolare con la frusta a mano e riportare tutto sul fuoco, continuare a mescolare fino ad ottenere una crema corposa. A questo punto unire il cioccolato bianco e mescolare energicamente, spostare dal fuoco e continuare a mescolare fino a farlo sciogliere completamente.
  • La vostra golosa Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco è pronta, trasferirla in una terrina e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo fino all'utilizzo. Prima di usarla basterà mescolarla energicamente con delle fruste elettriche o a mano per ridarle tono.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Crema Pasticcera con Cioccolato Bianco