Go Back

Gnocchi Cacio e Pepe

Gli Gnocchetti Cacio e Pepe sono un piatto veloce dal gusto ricco, perfetti da preparare per un pranzo organizzato all'ultimo minuto portando in tavola qualcosa di semplice ma saporito.
Preparazione5 min
Cottura10 min
Tempo totale15 min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 350kcal
Chef: Vale

Ingredienti

Ingredienti per gli Gnocchetti di Patate Cacio e Pepe

  • 800 gr Gnocchi di patate
  • 200 gr Pecorino romano
  • Q.b Pepe nero

Istruzioni

Come fare gli Gnocchi di Patate

  • Quando si preparano piatti con gli Gnocchi di Patate è possibile comprarli già confezionati o se si ha tempo e voglia è possibile prepararli in casa. Io solitamente non ho tanto tempo per poterli fare da me, ma se volete cimentarvi in questa preparazione seguire le indicazioni della ricetta per gli Gnocchi di Patate Fatti in Casa (clicca qui).

Come preparare gli Gnocchetti di Patate Cacio e Pepe

  • La prima cosa da fare per gli Gnocchi Cacio è Pepe è porre sul fuoco una pentola d'acqua leggermente salata e lasciare che arrivi ad ebollizione per la cottura degli gnocchi. Intanto grattugiare il pecorino e riunirlo in una ciotola, pestare i grani di pepe nero il più possibile e farli tostare in una padella capiente su fuoco dolce. Il consiglio è sempre di utilizzare il pepe in grani da macinare al momento perché ha un sapore molto più intenso ma in alternativa potrete anche utilizzare quello in polvere.
  • Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, tuffare gli gnocchi e cuocere fin quando non tornano a galla. A questo punto prelevare un mestolo di acqua di cottura e versarlo nella padella col pepe, mescolare roteando la padella; versare un mestolo di liquido anche nella ciotola del pecorino, con una frusta a mano mescolare energicamente fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Quest' operazione sarà molto veloce e semplice e dovrà essere fatta in quel preciso momento altrimenti la crema di pecorino potrebbe raffreddarsi e rapprendere.
  • Gli Gnocchi ormai saranno venuti a galla, quindi scolarli e versarli nella padella con il pepe, saltare qualche minuto fino ad asciugare il liquido, spostare dal fuoco e versare la crema di pecorino. Saltare ancora per amalgamare il tutto ed ecco pronti i vostri Gnocchetti di Patate Cacio e Pepe. Impiattare e spolverare con altro pecorino e pepe, servire caldi.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Gnocchi di Patate Cacio e Pepe