Per la preparazione di questa Pasta Fagioli e Cozze, se state utilizzando dei fagioli secchi per prima cosa bisognerà lessarli; vi consiglio di tenerli a bagno per tutta la notte poi cuocerli in acqua fino a che saranno belli morbidi (circa 1 ora). Se invece utilizzate dei fagioli precotti saltare questo passaggio.
Intanto dedicarsi alla pulizia delle cozze, spazzolarle con un coltello o una retina, eliminare le barbe e sciacquare per bene sotto acqua corrente. Le cozze dovranno essere pulite a fondo. Riunirle in una capiente pentola o padella, coprire con l'apposito coperchio e porre sul fuoco, lasciar cuocer per al massimo 10 minuti, giusto il tempo che le valve si aprano.
Ora sgusciarle (tenendone qualcuna intera per la decorazione del piatto), poi filtrare la loro acqua e tenere tutto da parte. In una pentola larga versare due giri d'olio e unire lo spicchio d'aglio intero privato della camicia, lasciar soffriggere per qualche minuto poi aggiungere i pomodorini tagliati a dadini e far cuocere qualche minuto.
Unire i fagioli con un po' della loro acqua e una manciata di prezzemolo tagliuzzato e lasciar insaporire per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, eliminare lo spicchio d'aglio, versare l'acqua delle cozze e lasciare che arrivi al bollore quindi calare la pasta. Mescolare di tanto in tanto in modo che alcuni fagioli si sfaldino creando la giusta cremosità.
Attenzione a non aggiungere sale, il liquido delle cozze è già molto saporito finireste per compromettere il risultato finale. A meta' cottura aggiungere le cozze precedentemente sgusciate, mescolare e lasciar cuocere, se dovesse asciugarsi troppo è possibile aggiungere poca acqua, ma attenzione il risultato finale dovrà essere un piatto cremoso. La vostra Pasta e Fagioli con le Cozze è pronta per essere servita, spolverizzate con del prezzemolo tritato e servire.