Go Back

Zuppa di Ceci e Cipolle

La Zuppa di Ceci e Cipolle è un piatto ricco dal gusto delicato; io l'ho adorata, preparatela e mangiatela accompagnata da crostini di pane sentirete che bontà.
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: Zuppe e Minestre
Cucina: Italian
Porzioni: 2 persone
Calorie: 400kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 250 gr Ceci secchi
  • 2 Cipolle
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 200 ml Brodo vegetale
  • Sale e Pepe

Istruzioni

Come fare la Zuppa di Ceci e Cipolle

  • Per la preparazione della Zuppa di Ceci e Cipolle per prima cosa bisognerà lessare i ceci, quindi tenerli a bagno in acqua per tutta la notte, il giorno seguente scolarli e ricoprirli con acqua fresca, porre sul fuoco e lasciarli cuocere fino a che risulteranno morbidi. In alternativa potrete tranquillamente utilizzare dei ceci già precotti.
  • Una volta pronti i ceci, procedere con la zuppa; eliminare le sfoglie esterne dalle cipolle e tagliarle a fette non troppo sottili, in una pentola dal fondo largo versare due giri d'olio e unire le cipolle, porre su fiamma media, coprire e lasciarle appassire senza farle bruciare, per evitare che questo accada quando le cipolle cambieranno colore diventando trasparenti, unire mezzo bicchiere d'acqua, mescolare e continuare la cottura.
  • Dopo circa 10 minuti, unire i ceci con un mestolo della loro acqua e lasciare che questa asciughi mescolando di tanto in tanto. Versare il brodo vegetale e aggiustare di sale, mescolare e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Ecco pronta la vostra Zuppa di Ceci e Cipolle, servire con una spolverata di pepe e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Zuppa con Ceci e Cipolle