Go Back

Crema di Ricotta al Cioccolato (senza uova)

Golosi a me l'attenzione, oggi vi propongo questa deliziosa Crema di Ricotta al Cioccolato preparata in un lampo con soli 3 ingredienti.
Preparazione5 min
Tempo totale5 min
Portata: Creme
Cucina: Italian
Porzioni: 6 persone
Calorie: 300kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 400 gr Ricotta asciutta
  • 150 gr Zucchero
  • 100 gr Cioccolato Fondente (fuso)

Istruzioni

Come fare la Crema di Ricotta al Cioccolato

  • La preparazione della Crema di Ricotta al Cioccolato è estremamente semplice, come prima cosa sgocciolare la ricotta che dovrà essere super asciutta per ottenere un risultato denso. Prima di cominciare la preparazione assicuratevi che la ricotta sia a temperatura ambiente e non fredda di frigo, a questo punto invece di setacciarla, adagiarla in una terrina dai bordi alti, aggiungere lo zucchero e con delle fruste elettriche montare 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto soffice, vellutato e privo di grumi.
  • Tagliuzzare del cioccolato fondente e fonderlo al microonde ad intermittenza per evitare che bruci fino ad ottenere un composto liscio e fluido, versarlo nella Crema di Ricotta e continuare a montare con le fruste elettriche fino a che il tutto sarà perfettamente amalgamato, la vostra Crema di Ricotta al Cioccolato è pronta. Se volete servire la crema come dolce al cucchiaio, trasferirla in una sac a poche e riempire delle coppette, versare sulla crema del topping, granella, scorzette candite o quello che più vi piace.
  • E' possibile anche aggiungere 200 gr di panna montata e mescolare delicatamente per ottenere una crema ancora più ricca.

Note

  • La Crema di Ricotta al Cioccolato può essere conservata in frigo per un massimo di 2 giorni coperta da pellicola.
 
Crema di Ricotta al Cioccolato Fondente