Go Back
Spaghetti con Sugo di Gamberoni al Cognac
Stampa ricetta
5 da 2 voti

Spaghetti con Sugo di Gamberoni al Cognac

Gli Spaghetti con Sugo di Gamberoni al Cognac sono un primo piatto semplice dal gusto raffinato, servitelo ad un pranzo con degli ospiti e farete un figurone.
Preparazione5 min
Cottura20 min
Tempo totale25 min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 300kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 kg Gamberoni
  • 50 ml Cognac
  • Abbondante Prezzemolo
  • 50 ml Vino bianco secco
  • 50 gr Passata Pomodoro
  • Sale
  • 400 gr Spaghetti (o altro)

Istruzioni

Come fare il Sugo di Gamberoni al Cognac

  • Per la preparazione di questo fantastico piatto per prima cosa bisognerà preparare il Sugo di Gamberoni al Cognac; per questa ricetta potete scegliere dei gamberoni o mazzancolle, inoltre se non avete a disposizione un prodotto fresco potrete utilizzare anche un buon surgelato. Lavare accuratamente i gamberoni sotto acqua corrente e se serve tagliare le lunghe antenne, lasciar sgocciolare in un colapasta poi tamponarli con della carta assorbente in modo da asciugarli per bene. Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta.
  • Privare gli spicchi d'aglio della loro camicia e unirli in una capiente padella antiaderente assieme ad un giro d'olio, lasciar insaporire poi sistemare i gamberoni e farli cuocere su fiamma alta per 5 minuti, sfumare con il cognac e attendere che la parte alcolica evapori, mi raccomando, deve sfumare completamente altrimenti comprometterà il sapore finale del piatto, ci vorranno pochi minuti. Capovolgere i gamberoni e sfumare con il vino bianco, aggiungere una generosa manciata di prezzemolo e lasciare che anche questo sfumi del tutto.
  • A questo punto spostare dal fuoco, con una schiumarola estrarre i gamberi dalla padella staccare le teste e riporle in padella tenendo i gamberoni da parte. riportare la padella sul fuoco e aggiungere la passata di pomodoro o in alternativa dei pomodorini (servono solo per dare un pò di colore), lasciar insaporire pochi minuti poi irrorare con un mestolo d'acqua bollente (quella per la pasta) abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Intanto calare la pasta e lasciarla cuocere fino a che risulterà al dente. Sgusciare i gamberi e lasciarne alcuni interi e tagliarne alcuni in più parti.

Come fare gli Spaghetti con i Gamberoni al Cognac

  • Trascorso il tempo di cottura del sugo dovrete eliminare le teste dei gamberi dalla padella che ormai avranno rilasciato tutto i loro sapore, vi consiglio di filtrare il sugo in modo da evitare che restino residui che potrebbero essere fastidiosi. Una volta filtrato il sugo di gamberi, riporlo in padella, aggiungere i gamberoni sgusciati, una manciata di prezzemolo tritato, un filo d'olio e riporre su fiamma moderata. La pasta sarà pronta, quindi scolarla tenendo un pò di liquido da parte. Trasferire gli spaghetti in padella e amalgamarli assieme al condimento, se serve aggiungere un pò di liquido di cottura della pasta e continuare a mescolare. I vostri Spaghetti con Sugo di Gamberoni al Cognac sono pronti per essere serviti.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Spaghetti con Gamberoni al Cognac