Pasta Ceci e Patate
La Pasta con Ceci e Patate è un primo piatto che mi ha davvero sorpresa; una preparazione semplice che vi permetterà di ottenere un piatto cremoso e gustoso.
Preparazione5 min
Cottura20 min
Tempo totale25 min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 480kcal
Chef: Vale
- 200 gr Ceci (già lessati)
- 2 Patate Medie
- q.b. Olio extravergine oliva
- q.b. Prezzemolo
- 1/2 Scalogno
- 500 ml Brodo vegetale
- 250 gr Pasta mista
- Sale e Pepe
Come fare la Pasta con Ceci e Patate
Una volta lessati i ceci, pelare le patate e tagliarle a tocchetti piccoli. In una pentola abbastanza capiente unire le patate, lo scalogno affettato sottilmente e il prezzemolo tritato, unire i ceci con un pò della loro acqua di cottura poi coprire appena con del brodo vegetale; versare un giro d'olio e porre su fiamma alta. Lasciare che arrivi al bollore poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere coperto per circa 15-20 minuti, i tempi possono variare in base alla qualità di patate.
Quando queste si saranno ammorbidite sfaldandosi, calare la pasta e coprire con il restante brodo, (il brodo dovrà coprire la pasta ma senza esagerare) lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo poco per volta, il risultato finale dovrà essere cremoso e non brodoso, verificare se necessita di sale e quando la pasta sarà cotta spostare dal fuoco. Impiattare e spolverare con un pò di pepe, la vostra Pasta con Ceci e Patate è pronta per essere servita.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
