Pasta e Cavolfiore al Forno
Avete mai provato la Pasta e Cavolfiore al Forno?? Ve la consiglio vivamente, ricca di prosciutto e mozzarella e una deliziosa crosticina in superficie, sarà davvero difficile resistere a tanta bontà.
Preparazione15 min
Cottura35 min
Tempo totale50 min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Porzioni: 6 persone
Calorie: 360kcal
Chef: Vale
- Q.b Olio extravergine oliva
- 2 spicchi Aglio
- 1 Cavolfiore bianco (piccolo)
- 350 gr Pasta corta
- Sale e Pepe
- 50 gr Parmigiano grattugiato
Per farcire
- 200 gr Prosciutto cotto (a cubetti)
- 200 gr Mozzarella
Per gratinare
- Q.b Parmigiano grattugiato
- Q.b Pangrattato
Come fare la Pasta e Cavolfiore al Forno
La prima cosa che bisogna fare è pulire il cavolfiore, ricavando solo le cimette. Lavare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare. In una pentola versare un giro d'olio poi unire i due spicchi d'aglio privati della loro camicia e lasciar soffriggere per qualche minuto facendo attenzione a non far bruciare l'aglio.
Aggiungere il cavolfiore in pentola e lasciar insaporire per pochi minuti mescolando per evitare che si attacchi. Versare l'acqua fino a coprire il cavolfiore, lasciar cuocere a fuoco medio con coperchio per circa 20 minuti, dopo circa 10 minuti eliminare gli spicchi d'aglio e mescolare di tanto in tanto, schiacciando il cavolfiore verso le pareti della pentola.
Trascorso il tempo il risultato dovrà essere un cavolfiore in pezzi piccoli piccoli, quasi cremoso. Verificare la quantità di liquido in pentola e se serve aggiungere altra acqua bollente in modo da non perdere il bollore.
A questo punto aggiungere la pasta, salare e lasciar cuocere per la metà del tempo riportato sulla confezione; la pasta terminerà la cottura in forno restando al dente.
Assemblare la Pasta e Cavolfiore al Forno
Trascorso il tempo di cottura vi ritroverete un risultato un pò brodoso, tranquilli è così che deve essere. Aggiungere il parmigiano e il pepe e mescolare. Scegliere la vostra pirofila per la cottura in forno e versare al suo interno metà della pasta, cospargere con il prosciutto cotto a cubetti e la mozzarella anch'essa tagliata a tocchetti o a fette. Ricoprire con la restante pasta, livellare per bene poi spolverare con una manciata di parmigiano e infine una generosa e omogenea dose di pangrattato.
Cucinare la Pasta e Cavolfiore al Forno
Porre la pirofila in forno ventilato preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 30 minuti, ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la vostra Pasta e Cavolfiore al Forno risulterà bella dorata in superficie sarà pronta. Spegnere il forno e aprire lo sportello lasciandola riposare al suo interno per circa 10-15 minuti poi sfornare e servire.
- La Pasta e Cavolfiore al Forno può essere conservata in frigo per circa 3-4 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
