Go Back
Risotto alla Birra con pancetta
Stampa ricetta
5 da 1 voto

Risotto alla Birra

Il Risotto alla Birra è un primo piatto dalla preparazione molto semplice ma dal gusto davvero fantastico, arricchito con tocchetti di pancetta gusterete un piatto squisito.
Preparazione2 min
Cottura18 min
Tempo totale20 min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 400kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla
  • 100 gr Pancetta affumicata
  • 350 gr Riso carnaroli
  • 330 ml Birra (1 piccola)
  • 900 ml Brodo vegetale
  • Erba cipollina

Istruzioni

Come fare il Risotto alla Birra

  • Per la preparazione del Risotto alla Birra, per prima cosa preparare del brodo vegetale e tenere al caldo. In una larga padella antiaderente unire un filo d'olio e la cipolla sminuzzata, porre su fiamma media e lasciarla appassire, aggiungere la pancetta e lasciarla rosolare per bene, con un cucchiaio prelevarne una parte e tenerla da parte per decorare il piatto. Unire il riso e lasciarlo tostare mescolando per qualche minuto, aumentare la fiamma e aggiungere metà della birra, lasciare che questa sfumi continuando a mescolare, quando questa si sarà assorbita unire l'altra metà e lasciare che anche questa venga assorbita.
  • Aggiungere un paio di mestoli di brodo e l'erba cipollina sminuzzata e lasciar cuocere, aggiungere altro liquido di tanto in tanto quando il precedente sarà assorbito facendo in modo che il riso non diventi mai asciutto. Continuare in questo modo fino a che il riso risulterà cotto e cremoso. Spostare dal fuoco e impiattare, decorare con la pancetta tenuta da parte ed ecco prono il vostro Risotto alla Birra.

Risotto alla Birra bimby

  • Mettere nel boccale pulito la cipolla e tritare 3 secondi, velocità 5, con la spatola riunire sul fondo, unire l'olio e far rosolare 3 minuti, 100°. Aggiungere la pancetta e far rosolare 4 minuti, velocità 1, 100°, antiorario; trascorso il tempo con un cucchiaio prelevarne una parte e tenerla da parte per decorare il piatto. Montare la farfalla, unire il riso e farlo tostare 2 minuti, velocità 1, antiorario, 100°. Versare metà della birra e far cuocere senza misurino 3 minuti, 100°, velocità 1 antiorario, aggiungere dal foro la restante birra e proseguire allo stesso modo per altri 3 minuti.
  • Infine versare il brodo e l'erba cipollina sminuzzata e cuocere circa 13 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. Trascorso il tempo costatare la cottura e la sapidità (se serve aggiungere 1 mestolo di brodo). Il vostro Risotto alla Birra Bimby è pronto per essere servito, decorare con la pancetta tenuta da parte e portare in tavola.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Risotto alla Birra con Pancetta