Go Back

Purè di Patate

Il Purè di Patate è uno dei contorni più apprezzato sia da grandi che da piccini; una preparazione semplice che sposa perfettamente con secondi piatti sia a base di carne che di pesce.
Preparazione15 min
Cottura30 min
Tempo totale45 min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 300kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 1 kg Patate
  • 400 gr Latte (variabile)
  • Sale e Pepe
  • 40 gr Burro
  • 40 gr Parmigiano grattugiato
  • Noce moscata (facoltativo)

Istruzioni

Come fare il Purè di Patate

  • In passato quando preparavo il Purè di Patate prima lessavo le patate poi procedevo ad aggiungere il latte e il resto degli ingredienti. Dopo l'acquisto del bimby il mio metodo è cambiato, ora lo preparo con Patate Crude che faccio cuocere direttamente nel latte e il risultato è un Purè di Patate perfetto.
  • Per prima cosa pelare le patate e ridurle in piccoli tocchetti, la grandezza dei tocchetti influirà sui tempi di cottura, sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare per bene. Quando saranno asciutte (in caso contrario tamponarle con un canovaccio pulito) trasferirle in una pentola dal fondo largo, aggiustare di sale e pepe e irrorare con il latte. Per questo ingrediente ho scritto (variabile) questo perchè ci sono diverse tipologie di patate più o meno acquose, quindi vi potrebbe servire più latte, che potrete aggiungere più in là.
  • Porre la pentola su fiamma moderata e cominciare la cottura che durerà circa 20 minuti; quando il latte raggiungerà il bollore, abbassare la fiamma e mescolare con un cucchiaio di legno. Via via le patate cominceranno ad ammorbidirsi e a sfaldarsi, aiutate il processo schiacciandole verso le pareti della pentola. Intanto il latte man mano comincerà ad asciugarsi creando un composto sempre più cremoso; constatare se ha bisogno di altro liquido e continuare a mescolare.
  • Se le patate erano abbastanza piccole a questo punto dovreste aver ottenuto una purea perfetta, in caso contrario potrete procedere con un frullatore ad immersione in modo da eliminare eventuali pezzi rimasti integri. Unire ora il burro e mescolare energicamente fino a che sarà completamente sciolto, spostare dal fuoco e versare il parmigiano, mescolare ancora ed ecco fatto, il vostro Purè di Patate Cremoso è pronto. Io adoro spolverare in superficie della noce moscata, provatelo e fatemi sapere.

Purè di Patate ricetta Bimby

  • Dopo aver pelato e sciacquato le patate, tagliarle a tocchetti; sistemare la farfalla nel boccale e unire le patate, il latte, sale e pepe; cuocere 25 minuti, 100°, velocità 1. Trascorso il tempo aggiungere il burro e il parmigiano e lavorare 30 secondi, velocità 4. Il vostro Purè di Patate Bimby è pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Purè di Patate bimby