Go Back
Primo Piatto con Crema di Funghi e Ricotta
Stampa ricetta
5 da 1 voto

Primo Piatto con Crema di Funghi e Ricotta

Preparare un Primo Piatto con Crema di Funghi e Ricotta è davvero semplice e veloce; una pasta davvero deliziosa che porterete in tavola in circa 15 minuti.
Preparazione15 min
Cottura15 min
Tempo totale30 min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 350kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 1 Ricotta (120 gr)
  • 400 gr Pasta corta

Per la Crema di Funghi

  • 500 gr Funghi freschi
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 mazzetto Prezzemolo fresco
  • Sale e Pepe

Istruzioni

Come fare la Pasta con Ricotta e Crema di Funghi

  • Per preparare questo primo piatto gustoso la prima cosa da fare è pulire accuratamente per poi affettare i funghi, con le dosi sopra elencate seguite i consigli e il procedimento come da ricetta (clicca qui). Fatto questo porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore.

Come fare la Crema di Funghi

  • Una volta preparati i funghi trifolati, versarli tutti in un mixer con lame, tenendone qualcuno da parte per decorare il piatto. Frullare fino ad ottenere una crema di funghi, se dovessero restare dei piccoli pezzettini tanto meglio sara ancora più gustosa.

Come fare un Primo Piatto con Crema di Funghi e Ricotta

  • Intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Alla crema di funghi aggiungere la ricotta e un mestolo di acqua di cottura della pasta poi frullare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando la pasta sarà pronta, porre sul fuoco una padella antiaderente abbastanza capiente, versare un giro d'olio e unire la crema di ricotta e funghi. Lasciar scaldare per qualche minuto poi aggiungere un secondo mestolo di liquido di cottura della pasta e mescolare ottenendo un composto sostenuto ma più liquido.
  • Scolare la pasta, poi versarla sul condimento e saltare per qualche minuto fino a che il tutto non sarà perfettamente amalgamato. Impiattare decorando la superficie del vostro piatto con i funghi tenuti da parte, vi consiglio una spolverata di pepe nero e portare in tavola la vostra Pasta con Ricotta e Crema di Funghi.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta con Crema di Funghi e Ricotta