Go Back

Pane alle Mele

Il Pane alle Mele è una di quelle ricette perfette sia per la colazione che per dei pranzi salati; perfetto con del burro e marmellata, ma delizioso con formaggi stagionati.
Preparazione5 min
Cottura45 min
Tempo totale50 min
Portata: Pizza, Pane e Focacce
Cucina: Italian
Porzioni: 1 kg circa
Calorie: 120kcal
Chef: Vale

Ingredienti

Per il Pane senza impasto

  • 500 gr Farina 0
  • 375 gr Acqua
  • 2 gr Lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini Sale (è possibile diminuire)
  • Semola rimacinata per spolverare

In aggiunta

  • 1 Mela
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere (facoltativo)
  • 1 cucchiaio Zucchero

Istruzioni

Come fare il Pane alle Mele

  • Per prima cosa preparare l'impasto per il pane classico; io vi consiglio questo senza impasto che è semplicissimo; quindi con le dosi sopra elencate preparare come da ricetta (clicca qui). Coprire l'impasto con una cuffietta per doccia e lasciarlo a temperatura ambiente, dovrà lievitare dalle 12 alle 18 ore. Io solitamente lo preparo verso le 20:00 e la mattina seguente alle 9:00 do le pieghe.
  • Trascorse le ore di lievitazione il vostro impasto sarà triplicato; in una ciotolina unire la mela sbucciata e ridotta in tocchetti, lo zucchero e se desiderate la cannella poi mescolare il tutto. Spolverizzare il piano da lavoro con abbondante semola rimacinata (per questa operazione si può utilizzare anche della farina comune ma vi garantisco che il risultato non sarebbe lo stesso) rovesciare il vostro impasto. Allargare leggermente con le mani e cospargere la superficie con la mela. Dare le classiche pieghe di forza, prendere un lembo d'impasto allungarlo verso l'esterno e poi ripiegarlo verso il centro, ripetere la stessa operazione per gli altri 3 lati (destra, sinistra, alto, basso).
  • Capovolgere l'impasto in modo che le pieghe siano rivolte verso il basso e coprire con un canovaccio possibilmente di lino. Lasciar lievitare per circa 2 ore. Trascorso il tempo scegliere il tegame per la cottura, vi sconsiglio la classica teglia perchè l'impasto tenderà ad allargarsi, quindi vi consiglio un tegame di coccio, in pirex o una qualsiasi pentola che possa andare in forno.
  • Scaldare bene il forno in modalità statica a 230°, spolverare il tegame scelto con della semola rimacinata e capovolgere il vostro pane al suo interno, in modo che stavolta le pieghe si trovino verso l'alto. Cuocere nella parte bassa del forno per circa 45 minuti. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando il Pane alle Mele risulterà ambrato e croccante, sfornare estrarre dal tegame facendo attenzione a non scottarsi e lasciarlo raffreddare completamente su una gratella.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pane alle Mele fatto in casa