Go Back
Carciofi e Patate Gratinati
Stampa ricetta
5 da 1 voto

Carciofi e Patate Gratinati

I Carciofi e Patate Gratinati sono un piatto saporito è davvero molto semplice da preparare, possono essere serviti sia come contorno per secondi piatti di carne o pesce sia consumati come piatto unico.
Preparazione15 min
Cottura40 min
Tempo totale55 min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 140kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 6 Carciofi
  • 2 Patate Medie
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Q.b Pangrattato aromatizzato

Istruzioni

Come cucinare Carciofi e Patate Gratinati al Forno

  • Per la preparazione di questo piatto la prima cosa da fare è pelare le patate e tagliarle a tocchetti di media grandezza, sciacquarle sotto acqua corrente fresca poi riunirle in una ciotola, ricoprirle d'acqua, aggiungere una presa di sale e tenerle da parte.
  • Ora procedere con la pulizia dei carciofi; quindi tagliare il gambo che dovrà essere lungo circa 3 dita, eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare, eliminare le punte che anche queste risultano dure. Tagliare a metà il carciofo ed eliminare la peluria che si trova al centro del cuore, poi tagliare in 2 ogni mezzo carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati in una ciotola con acqua e succo di limone questo impedirà che diventino scuri.
  • Una volta che entrambi gli ingredienti principali saranno pronti porre su fiamma viva una pentola con acqua, sale e lo spicchio d'aglio privato della camicia e portare a bollore. Intanto se non avete pronto il Pangrattato Aromatizzato procedere alla preparazione come da ricetta (clicca qui). Quando l'acqua raggiungerà il bollore, scolare i carciofi e le patate e versarli in pentola, attendere che torni il bollore poi lasciar cuocere coperti per circa 10-15 minuti.
  • Trascorso il tempo, spostare dal fuoco e con l'aiuto di una schiumarola sistemare le patate e i carciofi in un colapasta in modo da farli sgocciolare per bene ed eliminare lo spicchio d'aglio. Scegliere una teglia capiente e versare un cucchiaio d'olio al suo interno, aggiungere le patate e i carciofi, il secondo cucchiaio d'olio e mescolare (vi consiglio di farlo con le mani senza utilizzare cucchiai in modo da non rompere le patate), come ho già detto è possibile aumentare la dose di olio.

Gratinare Carciofi e Patate

  • Sistemare i carciofi e patate in modo che non siano troppo sovrapposti, spolverare il pangrattato aromatizzato coprendo tutta la superficie della teglia. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a che in superficie non si creerà la classica crosticina dorata. Se dovesse servire, gli ultimi 5 minuti procedere la cottura in modalità grill; i vostri Carciofi e Patate Gratinati sono pronti per essere serviti.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Carciofi e Patate Gratinati al forno