Go Back

Sanguinaccio Napoletano Senza Burro

Il Sanguinaccio Napoletano è una golosa crema al cioccolato fondente che viene preparata nel periodo di Carnevale e servita con delle Chiacchiere.
Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Portata: Ricette di Carnevale
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 260kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 500 ml Latte intero
  • 100 gr Cacao amaro
  • 100 gr Cioccolato fondente
  • 60 gr Amido di mais (o farina)
  • 200 gr Zucchero
  • 2 cucchiaini Cannella
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o vanillina)
  • q.b. Cioccolato in pezzi

Istruzioni

Come preparare il Sanguinaccio Napoletano senza Burro

  • Per prima cosa in una pentola unire cacao, cannella, amido, zucchero e mescolare, unire pian piano il latte e stemperare per bene, aggiungere la vaniglia e trasferire su fiamma moderata e lasciar cuocere per circa 30 minuti mescolando per evitare che attacchi. Raggiunto il bollore unire il cioccolato spezzettato e mescolare fino al completo scioglimento.
  • Se dovesse risultare troppo liquido lasciar cuocere un altro pochino fino alla consistenza desiderata, ricordate che non dovrà essere troppo denso dato che intingendo le chiacchiere al suo interno si dovrà formare un velo su di queste. Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto, quando sarà raffreddato completamente, aggiungere cioccolato spezzettato, gocce di cioccolato o canditi a tocchetti, una spolverata di cannella e mescolare, il vostro Sanguinaccio Napoletano senza Burro è pronto per essere servito. Per la versione classica con burro (clicca qui).

Sanguinaccio Napoletano Senza Burro Bimby

  • Unire nel boccale il cioccolato in pezzi e tritare 20 secondi, velocità 8. Aggiungere zucchero cacao, amido e cannella, azionare 30 secondi, velocità turbo. Aggiungere latte e estratto vaniglia e mescolare altri 40 secondi, velocità 4. Spostare il coperchio e con la spatola scostare i residui dai bordi del boccale, richiudere e cuocere per circa 20 minuti, 90°, velocità 4, a fine cottura se dovesse risultare troppo liquido cuocere altri 10 minuti. Lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto, quando sarà raffreddato completamente, aggiungere cioccolato spezzettato, gocce di cioccolato o canditi a tocchetti, una spolverata di cannella e mescolare, il vostro Sanguinaccio Napoletano senza Burro è pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Sanguinaccio Napoletano ricetta senza Burro