Go Back

Torta Salata di Pasta Fillo

La Torta Salata di Pasta Fillo è una di quelle portate che ti assicurano il wow; farcita con patate, prosciutto cotto e mozzarella è una vera delizia.
Preparazione15 min
Cottura40 min
Tempo totale55 min
Portata: Torte e Muffin salati
Cucina: Italian
Porzioni: 6 persone
Calorie: 320kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 6 fogli Pasta Fillo
  • Q.b Olio di semi (per la pasta fillo)
  • 2 Patate Medie
  • 100 gr Prosciutto cotto (in fette)
  • 150 gr Mozzarella (sgocciolata
  • Sale e pepe
  • Semi vari

Istruzioni

Come preparare la Torta Salata di Pasta Fillo

  • Per prima cosa pelare le patate e lavarle con cura, con una mandolina affettarle in fette sottilissime poi porle in una ciotola e ricoprirle con acqua fredda, unire un pizzico di sale e lasciarle in ammollo per circa 30 minuti. Affettare la mozzarella e tenere da parte.
  • Trascorso il tempo scolare le patate e farle sgocciolare, poi dedicarsi alla pasta fillo. Prendere i 6 fogli e dividerli a metà con l'aiuto di un coltello, scegliere la teglia in cui formerete la Torta Salata di Pasta Fillo (circa 24-26 cm di diametro), foderarla con carta forno e spennellare questa con olio. Ora un foglio per volta spennellare per bene la superficie con olio e sistemarlo nella teglia.
  • Alla base serviranno 4 strati di pasta fillo, quindi spennellare la superficie di 4 fogli e sistemarli in teglia uno sopra l'altro incrociandoli tra loro, lasciando le punte penzolanti. Ora formare uno strato di patate, coprire con le fette di prosciutto che a loro volta coprirete con le fette di mozzarella, aggiungere un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
  • Ripetere gli strati partendo dai 4 fogli di pasta fillo (ben oleati) poi ancora patate, prosciutto, mozzarella, sale e pepe. Terminare con gli ultimi 4 fogli di pasta fillo, sempre ben oleati. Noterete che dalla foto ho lasciato i bordi penzolanti, essendo la mia prima volta con questa pasta volevo ottenere un risultato tipo girasole ma ve lo sconsiglio dato che i bordi tendono a bruciare ed è complicato coprirli.
  • Quindi rettifico la preparazione per non far sbagliare anche voi; con le mani unte attorcigliare su se stessi i bordi della pasta in modo da creare una sorta di cornicione che farà da croccante cornice alla vostra Torta Salata. Sulla superficie potrete fare dei tagli stile Nonna Papera o semplicemente punzecchiare nel modo classico; cospargere con semi vari (facoltativo) e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, se la superficie dovesse scurire troppo, coprire con della carta alluminio.
  • Come sempre tengo a ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Trascorso il tempo sfornare e lasciar intiepidire poi servire la vostra croccante e saporita Torta Salata di Pasta Fillo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento. 
Torta Salata con Pasta Fillo