Muffin alle Zucchine
I Muffin alle Zucchine sono semplici e veloci da preparare, un impasto a base di farina, uova, latte e formaggio a cui vengono aggiunte delle zucchine fresche tritate, perfetti per mille occasioni.
Preparazione10 minuti min
Cottura30 minuti min
Tempo totale40 minuti min
Portata: Torte e Muffin salati
Cucina: Italian
Porzioni: 10 muffin
Calorie: 380kcal
Chef: Vale
- 130 gr Zucchine
- 200 gr Farina 00
- 1/2 bustina Lievito istantaneo per salati
- 60 gr Parmigiano reggiano (o grana)
- 1/2 cucchiaino Sale
- Pepe (facoltativo)
- 2 Uova medie
- 120 gr Latte
- 50 gr Olio al Basilico
Come fare i Muffin alle Zucchine
La preparazione dei Muffin alle Zucchine è molto semplice e veloce, quello che vi servirà saranno 2 ciotole ed una forchetta e in pochissimi minuti l'impasto sarà pronto per essere infornato. La prima cosa da fare è accendere il forno in modalità statica a 200° e farlo scaldare per bene.
Lavare ed asciugare le zucchine (ne serviranno circa 2 piccole) eliminare le estremità e sistemarle in un mixer con lame, tritare fino ad ottenere dei pezzetti molto piccoli, ovviamente potrete anche tagliare in pezzi più grossi o magari a julienne; tenere da parte e preparare l'impasto.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, parmigiano, sale e pepe e mescolare con la forchetta. Nella seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi: uova, latte e olio, io ho utilizzato il mio olio al basilico (ricetta qui), in sostituzione potrete aggiungere olio extravergine e mescolare con la forchetta energicamente. Ora versare gli ingredienti secchi nei liquidi o viceversa e mescolare (non troppo) basterà un minuto per ottenere un composto ben legato. Aggiungere le zucchine (se utilizzate un olio semplice unire qualche foglia spezzettata di basilico) e amalgamarle al composto.
Foderare una teglia per muffin con dei pirottini di carta, con un cucchiaio versare il composto nelle forme fino a 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti vale prova stecchino. Quando i Muffin alle Zucchine saranno cotti e belli dorati, sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.
- A questi muffin potrete aggiungere dei tocchetti di scamorza o di prosciutto cotto per renderli ancora più ricchi.
- Con le dosi elencate è possibile preparare un plumcake salato di media grandezza.
