Per preparare il Ragù di Verdure la prima cosa da fare è lavare, asciugare e tagliare tutti gli ortaggi scelti a cubetti, nel mio caso (peperoni, zucchine, patate, melanzane e zucca) cercando di ottenerli tutti della stessa dimensione in modo da ottenere una cottura omogenea. Teneteli separati perchè non andranno aggiunti insieme dato che i loro tempi di cottura sono diversi.
In un mixer con lame tritare (cipolla, sedano e carota) in modo da ottenere il classico mix di soffritto. In un tegame far scaldare l'olio e unire il mix di soffritto e l'aglio privato della camicia, lasciar soffriggere a fuoco dolce per circa 10 minuti poi unire le patate, le zucchine e la zucca; lasciar insaporire per 5 minuti poi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e lasciare che questa ammorbidisca gli ortaggi.
Unire i peperoni, melanzane e piselli, eliminare lo spicchio d'aglio e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Quando tutte le verdure saranno cotte ma ancora integre, spostare dal fuoco, aggiustare di sale e pepe, unire il basilico e un filo d'olio a crudo e mescolare. Il vostro Ragù di Verdure è pronto per condire la vostra pasta.