Go Back
Torcetti al Parmigiano
Stampa ricetta
2 da 1 voto

Torcetti al Parmigiano

I Torcetti al Parmigiano sono uno snack salato velocissimo da preparare, perfetti per un aperitivo o magari da sgranocchiare mentre si è sul divano a guardare la tv.
Preparazione5 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale25 minuti
Portata: Aperitivi e Stuzzichini
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 250kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta sfoglia rettangolare
  • 60 gr Parmigiano grattugiato
  • Q.b Sale e Pepe

Istruzioni

Come fare i Torcetti al Parmigiano

  • Preparare i Torcetti al Parmigiano è semplicissimo e impiegherete davvero pochissimo tempo; per prima cosa tirar fuori dal frigo la pasta sfoglia e lasciarla a temperatura ambiente per circa 5 minuti in modo che srotolandola non si creino delle crepe. Accendere il forno a 200° in modalità statica e lasciarlo scaldare.
  • Stendere il rotolo di sfoglia su una teglia da forno con la sua carta sottostante, tagliare in due la pasta sfoglia dal basso verso l'alto da lato lungo, su un lato far cadere a pioggia il parmigiano e una spolverata di pepe poi coprire con la sfoglia restante.
  • Effettuare una leggera pressione in modo che le due sfoglie aderiscano tra loro, ora con un coltello o una rotella per tagliare le pizze ricavare delle strisce di 1 cm di spessore, potrete tagliarle in due parti per ottenere torcetti più corti o lasciarli lunghi.
  • Arrotolare ogni striscia su se stessa creando i vostri Torcetti al Parmigiano, distanziandoli man mano sulla teglia. Spennellare la superficie con un po' d'olio e spolverare ancora con parmigiano, sale e pepe. Porre in forno e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti o comunque fino a che risulteranno ben dorati. I vostri Torcetti al Parmigiano sono pronti, sfornare e servire magari con un buon cocktail (clicca qui).

Note

  • Vi consiglio di consumarli al momento dato che la pasta sfoglia tende a perdere fragranza e croccantezza, ma anche dopo qualche ora restano comunque buoni.
 
Torcetti al Parmigiano aperitivo homemade