Come ho detto questo è molto semplice e per prepararlo avremo bisogno di una sola pentola in cui man mano andranno aggiunti gli ingredienti. Per prima cosa bisogna pulire gli asparagi, eliminare la parte più legnosa e dura del gambo, lavarli sotto acqua corrente e tamponarli con cura. Eliminare le punte e tenerle da parte poi affettare i gambi ottenendo delle rondelle.
In una pentola dal fondo largo versare un giro d'olio e la cipolla sminuzzata e lasciar soffriggere per qualche minuto, aggiungere le rondelle di asparagi (le punte no) e mescolare lasciandole rosolare per circa 5 minuti poi aggiungere metà dell’acqua fino a coprire il tutto. Lasciare cuocere col coperchio fino a che gli asparagi si saranno ammorbiditi (circa 15 minuti) aggiungere altra acqua (non tutta) e aspettare che arrivi al bollore.
Intanto che l'acqua prende il bollore da parte cominciare a spezzare gli spaghetti (si vendono anche già spezzati). Quando l'acqua sarà pronta calare la pasta, aggiustare di sale e cuocere girando spesso. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere altra acqua, ma ricordate che il risultato finale dovrà essere quasi compatto e non liquido. Gli ultimi 5 minuti unire le punte degli asparagi tenute da parte e continuare la cottura.
Intanto in una ciotola unire le uova, il parmigiano, sale e pepe e battere energicamente; quando la pasta risulterà al dente versare il composto in pentola, mescolare energicamente per un minuto poi coprire con il coperchio e lasciar riposare a fuoco spento per 2 minuti. I vostri Spaghetti Risottati con Uova e Asparagi sono pronti per essere serviti.