Per prima cosa porre il riso rosso in una pentola, coprirlo con acqua fresca e lasciarlo in ammollo per circa 20-30 minuti, questo passaggio diminuirà i tempi di cottura, ovviamente è possibile utilizzare anche altre qualità di riso saltando questo passaggio.
Trascorso il tempo, eliminare l'acqua di ammollo e versarne altra, porre sul fuoco e lasciar cuocere il riso che impiegherà circa 30 minuti per essere pronto. Negli ultimi 10 minuti aggiungere del sale in modo da cominciare a dargli sapidità, una volta cotto scolare e lasciar raffreddare.
Snocciolare le ciliegie e riunirle in una padella, aggiungere un filo d'olio, un pizzichino di sale, pepe, un pizzico di zucchero e circa 3-4 foglioline di menta fresca, porre sul fuoco e lasciar cuocere per circa 5 minuti (non di più) giusto il tempo di farle insaporire poi spostare dal fuoco.
In una terrina unire il riso, le ciliegie con il sughetto di fondo, e la feta sbriciolata; mescolare con cura. Aggiungere un filo d'olio e se serve altro sale e pepe, mescolare ancora ed ecco pronto il vostro Riso Rosso con Ciliegie e Feta, impiattare decorando con della menta fresca.