Semifreddo al Tiramisù monoporzione
Il Semifreddo al Tiramisù è un dolce al cucchiaio perfetto da servire come dessert di fine pasto, lo si può preparare in un unico stampo che in monoporzione.
Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Portata: Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina: Italian
Porzioni: 8 persone
Calorie: 250kcal
Chef: Vale
- 3 Uova medie
- 150 gr Zucchero
- 25 gr Acqua
- 250 gr Mascarpone
- 200 ml Panna (tipo hoplà)
- 25 ml Caffè della moka
- Cacao amaro
Come pastorizzare le uova
Per 3 uova serviranno 150 gr zucchero e 25 gr acqua. Montare le uova intere con metà dello zucchero (75 gr) fino a che saranno triplicate di volume. Intanto da parte in un pentolino lasciar bollire l'acqua con i restanti 75 gr di zucchero, aiutarsi con un termometro da cucina, lo sciroppo sarà pronto quando arriverà alla temperatura di 121°. Versare a filo lo sciroppo nelle uova ben montate e continuando a montare con le fruste per non far smontare il tutto fino a che il composto sara completamente freddo, ed ecco pronte le uova pastorizzate.
Come fare il Semifreddo al Tiramisù
In una ciotola a parte unire il mascarpone e la panna, io non ho aggiunto altro zucchero ma volendo è possibile aggiungerne altro, montare con delle fruste elettriche, man mano che la crema prende corpo unire poco per volta il caffè a temperatura ambiente e continuare a montare fino ad ottenere un composto sodo.
Unire ora le uova pastorizzate e mescolare con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso fino ad amalgamare il tutto ottenendo una crema corposa. A questo punto scegliere se preparare un semifreddo unico o delle monoporzioni, foderare gli stampi scelti con della pellicola alimentare lasciandone fuoriuscire un po' per facilitare l'estrazione del dolce dopo il riposo.
Io ho optato per delle semisfere, versare la crema ottenuta negli stampi, livellare e porre in freezer per almeno 4 ore (io tutta la notte). Trascorso il tempo, aiutandovi con la pellicola estrarre i semifreddi dagli stampi, eliminare la pellicola e sistemarli su dei piattini, cospargere con del cacao amaro ed ecco pronto il vostro Semifreddo al Tiramisù.
- Conservare il Semifreddo al Tiramisù in freezer, prima di servire lasciare un po' a temperatura ambiente.
