Per la preparazione della Cheesecake Ciliegie e Ricotta partiamo dalla base, quindi fondere il burro al microonde, in un mixer con lame frullare i biscotti assieme a della cannella in polvere (potrete utilizzare tutti quelli che avete in casa), versare sui biscotti il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto sabbioso e umido.
Versare il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e livellarlo con cura aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, allungare i biscotti anche verso i bordi in modo da creare una sorta di guscio che conterrà la crema, porre in frigo a raffreddare.
Per la crema cheese utilizzeremo della ricotta, questa dovrà essere bella soda e super asciutta. Sistemarla in una ciotola aggiungere lo zucchero e la panna ben fredda e con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere una crema gonfia e corposa. Riprendere la base dal frigo e versare su di essa la crema ottenuta, livellare e riporre in frigo nella parte più fredda a rassodare.
Snocciolare le ciliegie e riunirle in un pentolino, aggiungere lo zucchero, la cannella e l'amido, mescolare e porre su fiamma moderata. Lasciar cuocere per circa 10 minuti mescolando poi spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
Quando le ciliegie saranno fredde, riprendere la base dal frigo e guarnire la superficie con le ciliegie alla cannella. Riporre per l'ultima volta in frigo a rassodare per almeno 4 ore, trascorso il tempo la vostra Cheesecake Ciliegie e Ricotta è pronta per essere servita.