La preparazione dei Muffin al Cioccolato Bianco è estremamente semplice, per prima cosa unire nella ciotola della planetaria lo zucchero e le uova e montare per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Senza smettere di montare unire a filo l'olio e lasciarlo inglobare al composto.
Diminuire la velocità della planetaria e aggiungere la panna fresca liquida, lavorare per far amalgamare il tutto (ma non troppo altrimenti monterà). Ora aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati e intanto che si uniranno al composto fondere il cioccolato bianco a microonde fino ad ottenere un composto fluido, lasciare qualche pezzetto da parte per la superficie.
Quando l'impasto risulterà liscio e omogeneo, privo di grumi, colare al suo interno il cioccolato fuso, il pizzico di sale e lavorare. Il composto è pronto quindi foderare uno stampo per muffin con gli appositi pirottini di carta e riempire gli incavi con il composto fino a 2/3. Decorare la superficie con il cioccolato tenuto da parte e infornare.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino. Quando i Muffin al Cioccolato Bianco saranno cotti, sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire.