Granita alla Menta senza gelatiera
Quando il caldo è insopportabile la Granita alla Menta è ciò che ci vuole per rinfrescarsi; una preparazione semplice, senza gelatiera e con della menta fresca.
Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Portata: Gelati, Sorbetti e Granite
Cucina: Italian
Calorie: 150kcal
Chef: Vale
- 400 ml Acqua
- 350 gr Zucchero
- 30 gr Menta fresca (foglie)
- 1/2 Limone (succo e buccia)
Con sciroppo confezionato
- 300 ml Acqua
- 100 ml Sciroppo di Menta
Per la preparazione di questa fresca e deliziosa Granita alla Menta Fresca ci servirà dello sciroppo preparato proprio con le foglie di menta, in alternativa potrete utilizzare quello confezionato ma vi assicuro che il gusto è totalmente diverso.
Se avete seguito le mie ricette la scorsa settimana ho proposto proprio lo sciroppo alla menta fresca con cui oggi ho preparato questa fresca granita; le dosi sono per circa 4 persone ma volendo è possibile preparare più sciroppo e conservarlo in frigo.
Come fare la Granita alla Menta
Per prima cosa quindi preparare lo sciroppo alla menta, con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Quando sarà pronto e ben raffreddato, trasferirlo in un contenitore con chiusura ermetica, andrà benissimo anche una vaschetta di gelato riciclata. Chiudere con l'apposito coperchio e porre in freezer per circa 1 ora, trascorso il tempo riprendere lo sciroppo dal freezer e con una forchetta rompere tutti i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, mescolare poi richiudere e riporre in freezer. Ripetere l'operazione ogni 30 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata e la vostra Granita alla Menta sarà pronta per essere gustata.
Per la versione con Sciroppo
- La Granita alla Menta trascorse diverse ore in freezer diventerà un unico blocco di ghiaccio, lasciarla scongelare leggermente, inserire il composto in un mixer con lame e frullare per ottenere la granita.
