Per la preparazione di questi deliziosi muffin non vi servirà altro che una ciotola e delle fruste elettriche; per prima cosa accendere il forno a 200° in modalità statica in modo da farlo scaldare per bene e cominciare a preparare l'impasto.
Unire in una ciotola le banane che dovranno essere molto mature, rompendole grossolanamente, unire il burro fuso e lavorare a media velocità con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia, lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto un po' grumoso. Unire la farina, il cacao e il lievito setacciati, il pizzico di sale e mescolare sempre a media velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderare uno stampo per muffin con gli appositi pirottini di carta e versare il composto ottenuto negli incavi riempiendoli per 2/3, io utilizzo un dosatore per gelati. Abbassare il forno a 180° e infornare per circa 25 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto.
Sfornare e lasciar intiepidire per 5 minuti prima di estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. I vostri Muffin Cioccolato e Banane sono pronti per essere gustati.