Patate Tonnate (con e senza uova)
Le Patate Tonnate sono un piatto estivo saporito e molto apprezzato, perfetto come contorno o piatto unico; una fresca insalata ricca di gusto.
Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Portata: Piatti Freddi
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 320kcal
Chef: Vale
- 400 gr Patate
- 300 gr Tonno sott’olio
- 120 gr Maionese
- 10 Capperi
- 2 Acciughe sott’olio
Per la versione senza uova
- 400 gr Patate
- 125 gr Yogurt Greco
- 1/2 Limone succo
- 1 pizzico Sale e Pepe
- 25 ml Olio extravergine oliva
Come fare le Patate Tonnate
Per la preparazione delle Patate Tonnate la prima cosa da fare sarà dedicarsi proprio alle patate; pelare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, riporre in una ciotola e sciacquare sotto acqua corrente, in questo modo elimineremo una parte di amido, lasciar riposare in acqua con una presa di sale per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, sciacquarle sotto acqua fresca e trasferirle in una pentola, coprire d'acqua, aggiungere un pò di sale e porre su fiamma alta. Quando l'acqua arriverà al bollore lasciar cuocere per 5 minuti poi scolare con una schiumarola e lasciar raffreddare.
Intanto che le patate raffreddano preparare la salsa tonnata; potrete scegliere voi se ottenere una salsa cremosa o una salsa più rustica con dei pezzi all'interno. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Quando tutto sarà pronto, Riunire le patate in una terrina e aggiungere il quantitativo che desiderate di salsa tonnata, mescolare delicatamente amalgamando il tutto ed ecco pronte le vostre Patate Tonnate.
Patate Tonnate senza uova
Per chi non volesse utilizzare la maionese per una questione di alimentazione o magari per un'intolleranza alle uova, sarà possibile preparare delle Patate Tonnate senza uova.
Procedere come spiegato in precedenza lessando le patate e lasciarle raffreddare; intanto preparare una maionese allo yogurt che non prevede l'utilizzo delle uova, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta la maionese allo yogurt non dovrete fare altro che preparare la salsa tonnata sostituendo la classica maionese con questa allo yogurt e procedere come nel modo classico, le vostre Patate Tonnate senza uova saranno pronte per essere servite.
- Le Patate Tonnate possono essere conservate in frigo per circa 2-3 giorni coperte con pellicola o chiuse in un contenitore ermetico.
