Rotolo di Frittata con Zucchine (al forno)
Per un secondo piatto semplice e veloce il Rotolo di Frittata con Zucchine, Prosciutto e Cheddar è la soluzione perfetta; si prepara in pochissimo tempo ed è ottimo sia caldo che freddo.
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 250kcal
Chef: Vale
- 2 Zucchine
- 4 Uova medie
- 70 gr Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
- 4 Sottilette al Cheddar (o altro)
- 100 gr Prosciutto cotto (4 fette circa)
Come fare il Rotolo di Frittata alle Zucchine
Per preparare il Rotolo di Frittata alle Zucchine come prima cosa bisognerà procedere a preparare una classica frittata, quindi in una terrina sbattere le uova assieme al parmigiano, il sale e il pepe.
Foderare con carta forno una teglia di 20x30 cm circa, lavare ed asciugare le zucchine, spuntarne le estremità e ridurle in fette molto sottili aiutandovi con una mandolina.
Sistemarle sul fondo della teglia senza lasciare spazi vuoti poi versare il composto di uova; porre in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a che la frittata risulterà cotta.
Sfornare e sistemare sulla superficie ancora calda le sottilette e le fette di prosciutto; arrotolare la frittata su se stessa aiutandovi con la carta forno sottostante ottenendo un rotolo, lasciar riposare per 10 minuti giusto il tempo che il cheddar cominci a fondere poi tagliare in fette.
Il vostro Rotolo di Frittata alle Zucchine è pronto, otterrete delle gustose girelle che potrete servire appena sfornate o anche da fredde.
- Il Rotolo di Frittata alle Zucchine può essere conservato in frigo per circa 2 giorno chiuso in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola.
