Per la preparazione di questo piatto per prima cosa dedicarsi alle zucchine; lavare sotto acqua corrente, asciugare ed eliminare le estremità. Ora ridurle in tocchetti molto piccoli e tenere da parte, porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore.
In una padella antiaderente capiente versare l'olio e aggiungere lo scalogno sminuzzato, porre sul fuoco e lasciar soffriggere per qualche minuto; unire le zucchine e mescolare lasciando insaporire per circa 5 minuti poi versare un mestolo di liquido di cottura della pasta e lasciar cuocere.
Calare la pasta e aggiustare di sale, lasciar cuocere per il tempo necessario. A 5 minuti dalla completa cottura della pasta, sbriciolare la feta e aggiungerla alle zucchine, unire un mestolo di liquido della pasta e mescolare facendo sciogliere il formaggio.
Scolare la pasta al dente e versarla in padella, unire qualche foglia di basilico fresco e mescolare amalgamando, assaggiare per constatare la sapidità e se serve aggiungere un pizzico di sale. Quando il tutto risulterà cremoso spostare dal fuoco ed impiattare, la vostra Pasta con Zucchine e Feta è pronta per essere servita.