Per la preparazione della Torta di Amaretti per prima cosa unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, montare fino a che saranno triplicate ottenendo un composto chiaro e gonfio.
Sempre montando aggiungere l’olio a filo fino a farlo assorbire del tutto. A questo punto abbassare la velocità e aggiungere la farina e il lievito setacciati, lavorare per un po' poi unire il liquore amaretto e ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Con l'aiuto di un mixer con lame, frullare gli amaretti rendendoli briciole (non farina), aggiungerle al composto e mescolare con cura amalgamando il tutto. Spruzzare con dello staccante una tortiera o uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro e versare all'interno il composto ottenuto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la Torta agli Amaretti risulterà cotta, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella, prima di servire spolverare con zucchero a velo.